mercoledì 23 novembre 2011

Domenica 20 Novembre a Milano



Poche auto, a spasso con famiglia, lunga sosta alla libreria Feltrinelli, mia figlia contenta in modo commovente per un puzzle di Barbapapa`.

Autunno e felicita` in pillole.

lunedì 12 settembre 2011

Energia Nucleare e non.


Curiosita`.

Un impianto di trattamento combustibile nucleare fa il botto. La notizia riceve il primo spazio della homepage del Corriere online.
Nelle stesse ore un incidente ad un oleodotto in Kenya e se ne parla – Deo gratia – con un lancio di agenzia di taglio basso.

Contesti diversi, ma indice di come la questione nucleare sia emozionale.

Per aggiungere disinformazione, l’ISPRA non ha ancora speso due parole sul fatto francese, al contrario di spagnoli e, ovviamente, francesi.

giovedì 1 settembre 2011

Ultra Trail du Mont Blanc - UTMB 2011

Complice la partecipazione di un amico, il mio aver maturato i requisiti per tentare l'iscrizione nel 2012, la partecipazione di tutti i migliori trailer mondiali, mi sono ritrovato a seguire passo-passo la corsa. Mi sono entusiasmato quando all'alba ho visto passare Kilian Jornet e Sebastien Chaigneau nel gruppo di testa al Lac Combal; mi sono sentito nella corsa quando alla sera ho continuato a seguire le fasi finali della gara tramite il servizio di LIVE RACE dell'organizzazione.


Mi emoziono ancora quando vedo questi video, che mi propongo di raccogliere qui.






lunedì 1 agosto 2011

Vibram FiveFingers

Dopo aver testato in almeno due occasioni la corsa su strada con le Fivefingers KSO su distanze medio-brevi (sotto ai 10km), sabato le ho finalmente provate su sterrato.
La prova era su una distanza breve: circa 5km con una salita iniziale (mulattiera - 300m di dislivello positivo), una discesa impegnativa ma veloce (sentiero nel bosco - 200m dislivello negativo) e un tratto in asfalto a chiudere l'anello. Per chi conosce la zona di Verbania, era una parte del percorso dell'omonima "Maratona della Valle Intrasca" (Ramello - Caperzzo - Ponte Nivia)

  • Salita - il gesto della salita risulta molto naturale e non molto diverso da quello che si effettua con le scarpe normali. Il terreno della mulattiera e` invece difficile perché ` le pietre sono sconnesse ed e` richiesta attenzione supplementare per trovare appoggi piani e grandi a sufficienza per l'avampiede o per una parte sufficiente. Richiede abitudine al terreno, ma risulta piacevole.
  • Discesa - decisamente diversa rispetto all'equivalente con le scarpe: e` necessario appoggiare sempre l'avampiede per cui la caviglia si estende molto per cercare il contatto con il terreno fra un passo e l'altro; questo comporta instabilita` intrinseca, per cui si deve scendere molto piano. Il fondo del sentiero, seppur costellato di pietre e radici, risulta nel complesso piu` gestibile della mulattiera perche` il terriccio e le foglie rendono gli appoggi piu` morbidi.
  • Asfalto - dopo lo sterrato, il liscio asfalto da le stesse sensazioni di una moquette morbida.

La conclusione della prova e` tutto sommato positiva, considerato che una corsa del genere con scarpe minimaliste mi pareva inverosimile fino a poche settimane fa. Le idee strampalate rischiano ora di tramutarsi in obiettivi per cui lavorare.

mercoledì 6 luglio 2011

A piedi nudi

Segnalo un sito curato da un professore di Harvard sul "Barefoot Running", con articoli scientifici, video, notizie pratiche a supporto di alcune teorie sull'abilita` del corpo umano a correre.
La tesi e` che siamo fatti per correre, a piedi nudi.

Io sto sperimentando su me stesso; sono agli inizi, ma le sensazioni sono molto incoraggianti.

lunedì 4 luglio 2011

Molto TECNICO

Da "ITALIANS" del 12 Aprile 2011.



Caro Beppe,
sto conducendo una mia piccola crociata contro la parola "tecnico". Siamo in ambito frivolo, parliamo di sport e tempo libero, ma il termine e` abusato. È tecnica una scarpa (e` specialistica?), un paio di sci (ti insegnano a sciare?), una maglietta che usi per andare in montagna (cosa fa, porta lo zaino al posto tuo?), ma anche gli occhiali da vista possono essere tecnici (e qui la mia fantasia non arriva a formulare un'ipotesi di dote miracolosa). In alcuni casi il termine fa riferimento all'applicazione di uan tecnica, intesa come arte o metodo, in altri e` abusato con il solo scopo di fare ringalluzzire l'acquirente dell'oggetto ("che bei mocassini" - "sai sono molto tecnici, li usa Paul Cayard quando passeggia la domenica a Punta Ala"). Mah.. Complimenti a chi cura le illustrazioni di "3minuti 1parola".



martedì 19 aprile 2011

Quartiere Santa Giulia

Il comitato del quartiere in cui abito ha dato vita ad un'iniziativa interessante pagando una pagina del Corriere della Sera.
Moratti - Sindaco di Milano, Formigoni - Presidente Regione Lombardia, candidati Sindaco, politici, funzionari, FATE QUALCOSA!